Il Made in Italy deve diventare digitale per essere competitivo

La Digital Transformation delle imprese italiane, ecco alcuni fattori La Digital Transformation stenta a essere considerata uno strumento di business in Italia. Secondo l’indice DESI (Digital Economy and Society Index) elaborato dalla Commissione Europea nel 2017, il nostro Paese è al 25° posto in Europa a seguire Grecia, Bulgaria e Romania. Il rapporto DESI viene…

Dettagli

Wedding tourism: perché l’Italia è una delle mete preferite?

Quello del wedding tourism è un trend che continua a crescere, con migliaia di sposi stranieri che ogni anno scelgono l’Italia per il sì. Non solo turismo culturale o enogastronomico, da qualche anno l’Italia è tra le mete più ambite per il wedding tourism, con coppie di tutto il mondo che scelgono il Belpaese per pronunciare il…

Dettagli

E-commerce in Italia, l’evoluzione passa dall’estero

Solo il 22% degli e-shop italiani vende anche al di fuori dell’Italia. Si tratta di uno dei dati più rilevanti dell’indagine realizzata dal noto portale idealo e relativa al fenomeno del “cross border trade”, ovvero la possibilità di vendere online anche all’estero. La questione è stata affrontata al Netcomm Forum 2018 (tenutosi a fine maggio),…

Dettagli

Boom del digitale in Italia: nel 2020 varrà oltre 71 miliardi di euro

La stima fornita nel corso del Forum dell’Economia Digitale organizzato da Facebook e dai Giovani di Confindustria al MiCo di Milano. Le imprese italiane stanno cogliendo la sfida dell’innovazione, ma resta da colmare il gap di competenze: nei prossimi 5 anni potrebbero restare scoperte 280mila posti di lavoro hi-tech. l fatturato del mercato digitale italiano è previsto…

Dettagli

Accelerazione digital per il made in Italy

Ice: “E-commerce chiave per i mercati internazionali”. L’Agenzia per l’internazionalizzazione delle aziende italiane punta sulla promozione sulla distribuzione mediante gli accordi con gli e-tailer per il go2market delle nostre aziende. Il dg Piergiorgio Borgogelli: “Così lavoriamo con i maggiori marketplace globali”. romuovere all’estero il made in Italy oggi significa soprattutto puntare sul digitale. Lo sa…

Dettagli

La ristorazione e la digitalizzazione, un percorso in salita

Milano, (askanews) – L’Italia è la patria del buon cibo, e i nostri ristoratori sono riconosciuti come eccellenze nell’arte culinaria. Ma se si cambia prospettiva e si guarda ai ristoranti come a delle imprese ci si allontana da questi livelli. Il settore, che lamenta una bassa produttività e spesso difficoltà nella gestione del personale, sconta…

Dettagli

Piano per il made in Italy, Asia e digitale al centro

Offensiva nei mercati asiatici, spinta sull’e-commerce e maggior sostegno ai beni strumentali. Sono le principali linee guida del Piano per il made in Italy che andrà in scena nel 2017, condivise dalla cabina di regia per l’internazionalizzazione che si è svolta ieri alla Farnesina. Le iniziative in programma saranno supportate complessivamente da 203 milioni (se,…

Dettagli

Cresce il mercato italiano del turismo digitale: verso i 9,5 miliardi di euro

Strutture ricettive, trasporti e pacchetti viaggio evidenziano crescite positive. Il “Turista Digitale” italiano è attivo da tempo nelle fasi che precedono la partenza, ma oggi cerca molti servizi digitali anche durante il viaggio e l’offerta si adegua. I dati più aggiornati nella seconda edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano l digitale…

Dettagli